Inter – Milan

Finalmente una vigilia di derby frizzantina dopo anni troppo tristi. Ed e’ un mezzo miracolo, dopo un precampionato terrificante e un calciomercato dove son partiti i 2 giocatori con piu’ talento e prospettive (Kovacic e Shaq). Eppure quest’anno e’ cosi’, son bastati due gol al 90esimo di Jovetic e 3 acquisti dell’ultim’ora per caricare il derby d’aspettative. Quindi grazie Mancio e Ausilio, ma davvero abbiamo una squadra migliore dell’anno scorso? Vediamo un po’ chi giochera’: c’e’ gente su cui il Mancio ha insistito molto durante il mercato (Melo, Perisic) e che quindi verosimilmente sara’ sempre in campo, gli irrinunciabili (Icardi, Jovetic, Kondogbia) e gente di cui il Mancio si fida e che non lascia mai fuori (Medel). Quindi giocoforza vedremo un 4-3-3:

Handanovic
Santon Miranda Murillo Telles
Melo Medel Kondogbia
Perisic Icardi Jovetic

(secondo me anche nel derby gioca cosi’ con forse JJ al posto di Telles e Ranocchia per Miranda infortunato).

I pregi: e’ una squadra solida.

I difetti: il Mancio sembra credere che si puo’ vincere giocando male, con un centrocampo di fabbri con poca fantasia e scarse geometrie e Melo e Medel doppioni; se sta a noi fare il gioco sara’ una manovra lenta e prevedibile. Per velocizzare il tutto dovremo essere bravi a fare pressing (molto difficile) e sradicare palloni (gia’ meglio). E Jovetic riuscira’ a fare l’ala e tornare a coprire? E poi cosi’ si sacrifica Palacio, che fa sempre giocare meglio i compagni.

ranocchia-esulta-inter-febbraio-2015-ifaLa strada per migliorare sarebbe prendere me come mister al posto del Mancio (mi accontento di un paio di milioncini l’anno). Elimino gli equivoci tattici, tengo fuori Medel e lascio il solo Melo ad impostare facendo fare la fascia a Perisic, con Jovetic a fare la seconda punta che si spompa di meno e segna di piu’:

Handanovic
Santon Miranda Murillo Telles
Brozovic Melo Kondogbia Perisic
Icardi Jovetic

Medel sacrificato = terzo posto assicurato. E il derby? un gol Bacca o Adriano ce lo fanno, ma vinciamo noi al 90esimo con incornata di Ranocchia da calcio d’angolo.

This entry was posted in Inter and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment